St Rocco's rave

 

St. Rocco’s Rave (V2 Music 2005) -  Click here to read the English version -> 



Si chiama “St.ROCCO’s RAVE” e prende nome dall’ormai nota festa patronale di San Rocco del 15 Agosto a Torrepaduli (Salento), in cui più di 50000 persone da generazioni aspettano l’alba per la più antica fiera del bestiame del Mezzogiorno ballando per strada. Si balla la pizzica tradizionale mentre i più arditi danzatori si sfidano a ritmo di tamburello nella pizzica-scherma, l’affascinante danza dei coltelli frutto dell’incontro delle due culture differenti: quella salentina e quella zingara. Un ‘uscita destinata ad occupare un posto del tutto particolare e di riferimento all’interno della discografia dei Nidi d’Arac, perché il progetto di rilettura avanguardista ed autorale delle più antiche suggestioni folkloriche vola, con “leggerezza” di approccio e calma emotività, sulla ricerca e sulla riscoperta della tradizione del nostro sud.

"St. Rocco's rave, fornito di un impasto sonoro oggettivamente travolgente. A tratti incredibile. Perché la taranta pizzicata, dentro il nuovo lavoro, va ad ibridarsi intelligentemente ma prepotentemente col dub, col rap, con la trance, l'elettronica minimalista, dando vita ad un etno trip-hop da leccarsi i baffi per la ricchezza sonora. Qui c’è musica. Ottima musica.”
Rock IT

"Un incrocio continuo tra passato e presente, pulsanti movimenti rievocanti brevi scatti di melodie, un simbiotico incontro tra stili e culture abbracciano la nuova “visione del mondo” offerta da Alessandro Coppola, voce del gruppo. Un viaggio iniziato con un Jentu mai sommerso.”
Live rock

 

TrackList -Texts

1. Straniero del mondo  click for text
2. L’acqua de la funtana  click for text
3. Sogno click for text
4. Quante tarante?  click for text
5. St.Rocco’s rave  click for text
6. Calispera  click for text
7. Matinata  click for text
8. Radio Tirana - musica strana  click for text
9. Gocce click for text
10. Ritmo  click for text
11. Bellissima creatura  click for text
12. St.Rocco’s after  click for text
13. Pizzica del barbiere  click for text
14. Traccia ROM – Ronde Noe (live)
roccoraverenderSmall

Download/Digital shop ->

Buy CD ->