LiveRock

Un incrocio continuo tra passato e presente, pulsanti movimenti rievocanti brevi scatti di melodie, un simbiotico incontro tra stili e culture abbracciano la nuova “visione del mondo” offerta da Alessandro Coppola, voce del gruppo. Un viaggio iniziato con un Jentumai sommerso.



Livia Mezzapesa
LiveRock

ghostpicture

press33
1234

L’UNITA’

Il ritmo salentino della pizzica è ormai da tempo un fenomeno in espansione, che cattura sempre più persone e le trasforma in 'tarantate' anche lontano dalla…
1409

BlogFoolk

Al gruppo salentino va senza dubbio riconosciuto il merito di aver contribuito a far conoscere nel mondo la musica salentina, approcciandone la rilettura…
1143

L'ISOLA CHE NON C’ERA

"Da anni i techno-aracnidi inseguono il sogno di rendere la musica popolare più fruibile e attuale - e nel loro caso - fondere la "pizzica" salentina con ritmi…
1056

Rock IT

Nidi d'Arac sono la glocalizzazione fatta band. E cioè la prova schiacciante ed incontrovertibile che la musica, da qualsiasi incrocio di parallelo e meridiano…
1368

MUSIKBOX

"I Nidi d'Arac, "figli" spuri dell'etnomusicologia di De Martino, propongono canzoni in cui convivono bene i suoni del Salento e le modernità techno-jungle e…
1135

LiveRock

Un incrocio continuo tra passato e presente, pulsanti movimenti rievocanti brevi scatti di melodie, un simbiotico incontro tra stili e culture abbracciano la…
1118

Panorama

“…..Il segreto del loro ritmo è miscelare il Sud, la "pizzica tarantata" del tamburello, con il sound jungle e dub, l'orgoglio delle radici con l'elettronica e…
1231

Mescalina

Nel vasto panorama della tradizione musicale salentina i Nidi D’Arac si sono sempre distinti per aver ottenuto da elettronica e sperimentazione una miscela…
1339

ROCKSTAR MAGAZINE

“Tra gli ospiti Lina Sastri, Alessandro Coppola (Nidi D’Arac) e una lunga e sorprendente serie di personaggi sconosciuti ai più ma assolutamente geniali, Un…
1210

Il Manifesto

“I nidi del ragno che pizzica e costringe a ballarsi la vita e il dolore da esorcizzare da qualche tempo assomigliano a laboratori high-tech. Il violino è…
1264

Glamour

“….la definizione più appropriata potrebbe essere etno-techno: una delle migliori combinazioni fra tradizione meridionale, albanese e mediorientale da una…
1115

ALL MUSIC

"I Nidi d’Arac portano avanti da anni un percorso personale e perfettamente identificabile. Continuano a coltivare il ricordo della tradizione arcaica del…
1696

La Brigata Lolli

Salento senza tempo non è il disco nuovo dei Nidi d'Arac, ma una escursione a piedi giunti nel territorio della musica popolare. Una magnifica escursione che…
1175

JAM

"...una musica quasi mistica dove l'ipnosi degli strumenti acustici (violino, tamburello, fisarmonica, flauto, mandolino) incontra quello sintetico dei…
1344

MUSICA di Repubblica

“Storcano pure il naso, i puristi della conservazione. Ma è attraverso la contaminazione dei codici sonori contemporanei che l'immenso patrimonio della nostra…
1084

KULT

“ in pochi anni hanno conquistato critica e pubblico con un sound aggressivo e appassionato dove antichi ritmi si affacciano tecnologicamente al nuovo…
1100

JAM

“I Nidi d'Arac con Tarantulae mettono a punto un lavoro partendo ancora dalla tradizione della loro terra per poi elaborare con la consapevolezza del presente,…
1225

MUCCHIO SELVAGGIO

"Partecipare alla colonna sonora di Figli di Annibale di Davide Ferrario ha dato ai Nidi d'Arac la possibilità di farsi conoscere a livello di massa, e viste…
1593

FOLK BULLETIN

"...Ronde Noe è un bel risultato di contaminazione, che lancia a tutti i gruppi di questa corrente musicale un messaggio preciso: più forti sono i legami veri,…
1193

TUTTO

"Far convivere le pulsioni sperimentali e la tradizione non è semplice. Anzi, è una vera e propria scommessa (…) Jentu riconferma i Nidi D’Arac tra i capofila…
1428

MUSIC BOOM.it

" Jentu: da ascoltare e riascoltare più volte … " Ilario Galati MUSIC BOOM.it
1220

CIAO

"Sicuramente i Nidi d'Arac sono una delle promesse dell'underground italiano. Termine riduttivo forse per una band che fa della multiformità il proprio…