Progetto speciale Notte della Taranta

New folk Wave


Una serata di musica popolare sud italiana interpretata da una generazione di musicisti cresciuti negli anni 80.

Nidi d’Arac e Rosapaede insieme per proporre due passioni comuni nella stessa serata, da una parte la loro decennale esperienza sulla sperimentazione della musica popolare pugliese e dall’altra la passione della musica New wave,
infatti per la maggior parte dei musicisti dei due gruppi il genere musicale nato in Inghilterra a cavallo fra gli anni 70 e 80 rappresenta una sorta di infanzia musicale.

Le due Band in tre giorni di residenza a Lecce prepareranno uno spettacolo ad hoc per la notte della taranta 2013, Lo show prevede oltre alla scaletta di entrambi i gruppi una jam session in cui Nidi d’Arac e Rosapaeda  in un’unica formazione faranno convivere all’interno di alcuni brani melodie della tradizione popolare e melodie dei classici del repertorio new Wave italiano ed internazionale.

Il melange di suoni ed atmosfere apparentemente molto distanti fra loro saranno ben miscelate grazie alla grande esperienza dei due artisti, i due gruppi pugliesi infatti da più di un decennio si muovono tra elettronica e musica popolare sud italiana creando uno stile originale oramai apprezzato in tutto il mondo.

“Abbiamo notato che già molti artisti negli anni 80 erano affascinati dalla musica etnica e nei loro brani si iniziava a respirare la musica che oggi è divenuta la word music.  
Nel nostro immaginario un brano dei Cure diventa una Tamurriata ed il ritmo trance di una canzone dei CCCP è accompagnato dal tamburello, una pizzica suonata dal violino incalza sul beat di un pezzo di Battiato.
New folk Wave è un viaggio nel tempo dove le epoche si invertono: l’antico diventa il presente e l’attuale diventa un vecchio ricordo.

” A.Coppola"

nottetaranta